giovedì 12 febbraio 2009

Iniziamo

Anche se ci sono degli aspetti del progetto che non ho ancora sviscerato, voglio iniziare a fare qualcosa, altrimenti non parto più.

mi sono alzato presto oggi: avrò almeno mezz'ora di tempo da dedicare al tavolo da taglio. obiettivo: incollare i blocchi per assetto sotto il tavolo.

i blocchi li avevo già in garage (dove lavoro) composti da assi di 90mm X 28mm di diversa lunghezza.

ne ho tagliati due da 50 cm di lunghezza. e poi avevo già due assi incollate insieme che lo rengono un blocco da 56mmx90mm per oltre un metro e mezzo di lunghezza. più o meno quello che mi serve!

faccio le misure sul tavolo, carteggio i vari lati, pulisco le superfici ed applico un mastice (ritrovato in garage) dal nome promettente: EcoColla. Evvai, oltre a fare dei lavori con il legno (un materiale ecocompatibile rinnovabile!!) uso pure una colla eco. leggo bene le istruzioni e sembra ottima (come se qualcuno potesse scrivere su un etichetta: questo prodotto fa schifo!!).

il montaggio è anch'esso molto semplice: su una tavola 500x1800x18mm devo montare i tre blocchi come una H molto lunga: i due blocchi 500x90mm stanno ai lati, mentre il blocco 56x90x1500mm completa la H.

dopo aver messo le tre assi sotto la tavola mi sono accorto di almeno due problemi:

1) la tavola principale è curva (nel lato corto)
2) le due assi che avevo incollato insieme non sono perfettamente a pari (ma avevo già messo la colla e sentivo "ballare" il blocco)
3) una delle due assi laterali era molto distante dal bordo della tavola e non avevo martinetti per mantenerle in pressione
4) il blocco centrale era molto distante dal bordo della tavola e non avevo martinetti per mantenerlo in pressione

forse ci dovevo pensare prima: maleddetto entusiasmo.

orami avevo iniziato e dovevo ballare: ho usato delle corde tese allo spasimo
per cercare di creare pressione ed una batteria da 10kg per schiacciare l'altra
asse nella parte centrale.

a occhio sembra tutto a posto. vedremo domani

Nessun commento:

Posta un commento